Presentazione di Y-40 la piscina più profonda del mondo!

Giovedì 5 Giugno 2014 è stata inaugurata la piscina più profonda del mondo. La struttura, costruita a ridosso dell’hotel Millepini a Montegrotto terme (PD) ha dimensioni importanti ed ineguagliate (4300 metri cubi d’acqua termale che sgorga a 85 gradi e deve essere raffreddata prima di essere immessa in vasca, dove arriverà a 34 gradi). Questo consente di effettuare immersioni senza muta e senza pesi in totale confort.  
Si tratta di una struttura volta esclusivamente a subacquei ed apneisti (non è concesso nuotare come in una normale piscina) e prevede una serie di costruzioni ed installazioni tali che qualcuno l’ha già soprannominata “il Gardaland dei subacquei”.
Nello staff della piscina, oltre a Marco Mardollo, uno dei responsabili della vasca nonché fondatore di Apnea Academy e istruttore di Umberto Pelizzari, si potrà incontrare Alberto Calesella, uno dei cinque direttori di corso PADI più famosi al mondo nonché un congruo numero di istruttori a disposizione del pubblico.
Sotto la superficie vi si trovano gradoni a diverse profondità (4, 5 8 e 10 metri) dentro le quali sono stati ricavati percorsi e ambienti che simulano l’immersione in grotta (queste ultime sono state installate da Luigi Casati, noto speleosub), a 15 metri inizia il pozzo (del diametro di 6 metri) che raggiunge la profondità di 40 metri. Nella vasca sono presenti boe fissate a vari punti del fondo con sagole che permettono la discesa e risalita controllata con riferimento. Sono inoltre stati installati fari su tutto il perimetro immerso della vasca per illuminarla anche di notte (l’impianto sarà aperto fino a notte inoltrata tutto l’anno) ed altoparlanti e per arricchire di suoni e musica l’ambiente ma anche per richiamare l’attenzione dei subacquei se necessario.
Alla profondità di 10 metri è stata posizionata una statua della Madonna dell’Acqua, benedetta dal vescovo anch’egli subacqueo.
Sarà inoltre presente un centro DAN, la nota associazione che si occupa di ricerche mediche sull’attività subacquea nonché fornisce anche un’adeguata assistenza assicurativa di livello mondiale.

Leave a Reply